SECRET SOCIETY TOUR 2007

 

 

EUROPE A MILANO E ROMA - 3 -

 

Clicca su ogni foto per ingrandirla – Click on every photo to zoom it

 

di Sonia Roccazzella – 26 Gen. 2007

 

 

Prima bella sorpresa: il gruppo di supporto sono i bravissimi Mantra, la band che ha accompagnato la band per tutte le cinque date di marzo 2005. Bella esibizione: tutti e quattro i ragazzi sono in buona forma e al massimo della professionalità. Ci credo che sono stati riconfermati anche quest’anno!

Il Tendastrisce è decisamente più grande dell’Alcatraz e riesce a riempirsi tutto, sia sulle tribune, sia sul parterre. Io sto in una fila centrale del parterre  e riesco a godermi il concerto al meglio.

Le luci colorate sono di forte impatto e rendono ancora più suggestiva l’esibizione dei nostri heroes. La scaletta è quasi uguale a quella di Milano: c’è la differenza di uno strepitoso Leven che aggiunge il suo solo prima di FLAMES, e SECRET SOCIETY che viene sostituita da BRAVE AND BEAUTIFUL SOUL. Dal vivo questa song rende al 100%: il pubblico è letteralmente esploso di fronte alla maestosità della band sul palco.

Mi è piaciuto assistere al concerto accanto a gruppi di fans che vedevano un live degli Europe per la prima volta: mi ha intenerito il loro entusiasmo, il fatto che, nonostante alcuni di loro si proclamassero amanti degli Europe più melodici degli anni ’80, sapevano a perfezione le parole delle canzoni degli ultimi due album e facevano sentire il loro entusiasmo in tutti i modi. Alcuni giravano dei video e con entusiasmo coinvolgente li sentivo dire: Ahò... questi li mettemo su internet, così diventamo famosi!”. Una gran tenerezza! Beh, abituata in prima fila a dover reagire a quel branco feroce di bestie che invece che trovare posto allo zoo si diverte a impedire ai veri Supporters di godersi al  meglio lo spettacolo, fa piacere trovare questa ventata di tenerezza ed entusiasmo. È veramente emozionante riuscire a rivedere la tua stessa passione per gli Europe negli altri. Intenerisce persino la sorpresa di questi ragazzi, stupiti del fatto che non sono solo loro a sapere tutto sugli Europe, ma che migliaia e migliaia di altri fans come loro trepidano per questa incredibile band.

Credo proprio che gli Europe possano ritenersi soddisfatti: il pubblico romano ha dimostrato di essere sinceramente coinvolto in questa grande festa. E sono soddisfatta anch’io, perché sono riuscita a farmi una bella scorpacciata di “studio sociale” osservando i tantissimi fans intervenuti.

Peccato solo che, a causa della pioggia, mi son ribeccata una brutta influenza da cui sembravo essere guarita… e te pareva! Saltavo la data di Nonantola in programma per questa sera, per fare in modo che al lavoro non mi dessero per dispersa, e invece adesso mi ritrovo a letto con la febbre.

E mo? A chi li chiedo i danni fisici e morali? Cari voi del Tendastrisce, aspettatemi…

 

 

 

 

 

<< INDIETRO     TORNA ALLE NEWS >>