EUROPE

INTERVISTA ALLE TWINS

PRESIDENTI DELLO

EUROPE SUPPORTERS CLUB 2.

EUROPE

di Sonia Roccazzella

 

Ecco le Twins: Annah e Laura Costa (RM, 20/08/1973)

 

5. Secondo voi, cosa vogliono oggi i fans dagli Europe?

 

I fans degli Europe vogliono, più di ogni altra cosa, prendersi la rivincita col mondo rivivendo ancora una volta un grandissimo successo degli Europe!

 

6 . Cosa state studiando per diffondere sempre più la “Europemania”, per avvicinare i “vecchi fans smarriti” nuovamente alla band e per cercare di coinvolgere le nuove generazioni in questo stile musicale senza tempo?

 

Lo Europe Supporters Club che oggi ha sedi in Italia, Svezia, Olanda, Germania e Australia, si allargherà creando nuove sedi negli Stati Uniti , in America Latina ed in Giappone!! Ciascuna sede avrà il compito di promuovere e supportare le uscite discografiche ed i tour della band nella propria area, cercando di ottenere il più possibile la collaborazione dei media.

 

  1. Siete state in prima fila al concerto tenuto dagli Europe alla serata finale dello SWEDEN ROCK FESTIVAL. Raccontateci le emozioni che avete vissuto e condiviso con gli altri fans del vostro Europe Supporters Club.

 

Quello allo Sweden Rock è stato l’ 8° concerto degli Europe a cui assistevamo, ma è come se fosse stato il primo!! Dopo tutti quegli anni avevamo quasi dimenticato cosa significava un concerto degli  Europe , l’emozione di cantare con loro e con altre migliaia di persone, la perfezione della loro esibizione e quanto sia coinvolgente la magia della loro musica suonata dal vivo.

 Il presentatore dello Sweden Rock, che era presente alla Europe Fans Convention lo scorso 19 Giugno ha dichiarato che la performance più perfetta tra tutte le band che hanno suonato allo Sweden Rock, è stata quella degli Europe.

E per band che hanno suonato allo Sweden Rock intendiamo soprattutto mostri sacri come Scorpions e Judast Priest!

 

8. Raccontateci l’emozione dei ragazzi della band, che dopo tanto tempo suonavano a casa loro come ai vecchi tempi… all’inizio del concerto siamo stati contagiati anche noi  radio-ascoltatori dall’emozione nella voce di Joey…

 

Gli Europe guys erano su di giri:li abbiamo incontrati poche ore prima della loro esibizione allo Sweden Rock, sorridenti,contenti e un po’ tesi, ricordiamo che  John Leven ci ha detto che aveva il cuore che gli batteva fortissimo, Ian che non vedeva l’ora i suonare perché aveva l’adrenalina a mille e Joey  anche se dimostrava una calma smisurata (la quiete prima della tempesta J) ha precisato che in Svezia il concerto sarebbe stato molto più emozionante per lui rispetto al precedente in Norvegia. Mentre John Norum che gli stava affianco,(anche lui estremamente placido) rideva di un articolo che gli avevamo fatto leggere che  diceva che in Norvegia si erano esibiti per 45 minuti (probabilmente un errore di stampa)…”si sono persi un ora di concerto!”dove saranno andati?”diceva.

 

  1. Sarete in prima fila in quali altri concerti del tour estivo che stanno attualmente facendo gli Europe? Come vi state organizzando?


12 anni di attesa? Almeno 12 concerti da vedere per recuperare gli anni perduti ;-P

 Stiamo per partire per il Belgio, saremo anche in Francia e in ultimo in Svizzera…basta così per i festival estivi, poi si ricomincia a lavorare, ma siamo pronte a ripartire per altre date del tour autunnale subito dopo l’uscita dell’album...

 

  1. Domanda personale: chi è il vostro preferito della band? Il più simpatico? Il più irascibile? Insomma, diteci un pregio e un difetto di ogni componente della band…

 

È strano ma non abbiamo un preferito…c’è chi caratterialmente è più vicino a noi ma sinceramente l’affetto e la stima si divide equamente tra tutti.

Pregio e difetto? mmmmm vi diamo un giudizio assolutamente personale su ognuno di loro... sarà difficile perché alcuni di loro hanno una personalità molto complessa, ma ci proveremo…

 

Ian: È un grande anchorman, intrattenitore e trascinatore di folle, è estremamente positivo vede sempre il bicchiere mezzo pieno, è un “prozac” umano..sempre allegro, molto simpatico e socievole, è una persona su cui contare. È molto affettuoso. A volte dovrebbe saper dire di no.

 

Mic: Calmo ed educato, molto paziente, estremamente preciso e corretto,  riservato, un po’ timido, affettuoso. Il tipo di persona con cui confidarsi, a volte un po’ malinconico, SMEMORATO.

 

John Leven: È complessa la situazione qui …a chi non  lo conosce personalmente sembra la persona più chiusa e timida del mondo, ad una conoscenza superficiale la prima cosa che salta all’occhio …è che è folle! Ma in realtà è anche buono, colto e sorprendentemente assennato.

Ama le feste (a Stoccolma dove c’è una festa c’è lui! ).

 

Joey: Situazione ancora più complessa... è veramente difficile descriverlo in poche parole, ma ci proveremo: estremamente gentile ed educato, tranquillo, posato (ma all’occasione casinista), molto sensibile, affascinante e carismatico. Tende a prendere lui le decisioni, che senza bisogno di imporle, vengono accettate da tutta la band anche da John Norum (e non è poco!). Serio ed estremamente affidabile, molto riservato, lunatico,  e sorprendentemente timido. In alcuni casi ha bisogno di essere rassicurato. Diffidente verso chi non conosce, ma aperto con le persone di cui si fida. È assolutamente professionale e perfezionista nel lavoro. Segni particolari: animale da palcoscenico!

 

John Norum: Anche qui non bastano poche parole: John è molto affettuoso, è simpaticissimo e sempre molto tranquillo, ma non lo fate arrabbiare!! … Gli piace il buio e la notte. Non ama la vita sociale, esce davvero di rado, preferisce stare a casa, suonare la chitarra e  vedere la televisione… ha un attaccamento morboso al suo telecomando J. Ha un carattere molto forte (spesso devono starlo a sentire tutti nella band anche Joey ). È telefono-fobico, non risponde mai al telefono, si limita ad ascoltare, a debita distanza, la segreteria telefonica e dopo  qualche settimana (di solito il primo del mese) chiama gli sfortunati che hanno tentato di raggiungerlo telefonicamente. Probabilmente per supplire a questa sua fobia del telefono, è davvero un gran chiacchierone.

 

Kee Marcello: (non fa più parte della band ma rimarrà sempre nel cuore di tutti i fans… quindi, abbiamo pensato di parlare anche di lui). Kee è una persona disponibile e cordiale. È un perfezionista per quanto riguarda il lavoro, si tiene sempre in allenamento quotidiano. È molto modesto anche se sà riconosce le sue qualità artistiche. È un po’ insicuro per carattere e abbastanza riservato per quello che riguarda la sua vita privata. È molto simpatico, ama la vita sociale e sa come divertirsi e far divertire le persone che sono con lui !

 

11. Ragazze stiamo aspettando trepidanti le magliette degli Europe, non vedo l’ora anch’io di poterla sfoggiare… spiegate come fare per diventare membri dell’ESC e acquistare il materiale originale audio, video, fotografico e magliette che avete a disposizione.

 

È sufficiente iscriversi allo Europe Supporters Club. Per info scrivere a: esc-main@europe-supporters-club.com

 

 

12. Twins, ormai siete dei miti anche voi per tutti gli Europe fans e, come avete scherzosamente scritto sul vostro forum, dovrete cominciare ad attrezzarvi per firmare gli autografi. Io vi prendo sul serio, però. Che ne dite, cominciate proprio oggi scrivendo una bella dedica per questo sito?

 

“Esagerataaaaaaaaaa !!” … che imbarazzo J ….

 

«Grazie a tutti per l’appoggio e la collaborazione che ci avete dato in questi anni di attività dello Europe Supporters Club (11 !!!)
Grazie per aver sempre partecipato numerosi alle Convention, ai meeting,  ai concerti ed in generale a tutte le iniziative da noi organizzate !

Ragazzi !! Gli Europe sono tornati ! ed il merito è per la maggior parte di tutti noi Europe Supporters!!!  Siamo stati tenaci ed abbiamo avuto fede, l ’abbiamo voluto tutti ed il nostro sogno si è realizzato ;-

Laura & Annah

“the Twins”»

 

Grazie a voi ragazze, per tutto quello che avete fatto per i fans fino adesso e per averci aiutato a conoscere e apprezzare i nostri Europe anche come persone. In bocca al lupo di cuore per la vostra attività di PRESIDENTS dell’ESC.

 

<< INDIETRO

 

 

<< TORNA ALLE NEWS